Essere Online, una scelta consapevole

Progetto Sharpen

Le quattro colonne su cui si basa Progetto Sharpen sono le stesse che possono sostenere la Tua Attività online evidenziandone il valore: ETICA, AGGIORNAMENTO, COORDINAZIONE, METODO.

Creare e realizzare il tuo progetto di comunicazione online è il servizio che ti offriamo. In realtà, più che un servizio offerto noi lo vediamo come un percorso da fare insieme, camminando nella stessa direzione.

Ora parliamo un po’ di Progetto Sharpen ma solo per dirti cosa possiamo fare per te, che problemi possiamo risolvere e che opportunità possiamo darti.

Progetto Sharpen si propone di progettare e realizzare il tuo progetto di comunicazione online. L’abbiamo chiamato così perché ‘sharpen’, in inglese, si traduce con diversi termini molto interessanti: affilare, affinare, acuire, temperare, evidenziare, sottolineare. Piacciono anche a te queste parole? Indicano tutto quello che potremo fare per il tuo progetto di comunicazione online:

  • affilare i tuoi strumenti di lavoro
  • affinare il tuo stile
  • acuire la tua immagine
  • temperare gli elementi della tua comunicazione
  • evidenziare il tuo messaggio, la tua voce
  • sottolineare il tuo prodotto, servizio, messaggio

Un progetto di COMUNICAZIONE online che funziona

Un’importante caratteristica di un progetto di comunicazione online che funzioni è la coordinazione. Ogni aspetto, ogni attività, devono essere coordinati tra di loro. Tutti gli elementi del progetto devono essere studiati insieme, dallo stesso gruppo di esperti. Grafica, testi, immagini, intenzioni, attività, devono puntare agli stessi obiettivi. Insomma, il testo non deve comunicare qualcosa di diverso dalle foto o dalla grafica e viceversa. Tutto deve essere studiato e coordinato all’interno di un unico progetto.

Ti diciamo questo perché è possibile che tu sia abituato a sentir parlare di webdesigner, webmaster, grafico, webwriter, webmarketer, esperto SEO e SEM… gli altri titoli più o meno ‛esoterici’ te li risparmiamo. Ecco, non sei obbligato a parlare con tutte queste figure misteriose e forse è meglio che tu non lo faccia. Non serve e potrebbe essere nocivo 😉

Una cosa è certa, però, se la tua comunicazione è scoordinata è una comunicazione che zoppica e sicuramente arriva in ritardo se non inciampa prima! E se affidi un pezzo della tua comunicazione a un ‘esperto’ e un pezzo a un altro ‘esperto’ e questi lavorano uno all’insaputa dell’altro, inevitabilmente, la tua comunicazione zoppicherà.

Chiunque ti garantisca un miracolo ti sta ingannando

In tutta onestà, non siamo in grado di assicurare in modo miracoloso il successo della tua attività anche perché il nostro lavoro deve essere di supporto al tuo business e alla tua attività ma non può ricrearla nei suoi aspetti più profondi. Quelli spettano a te. Chiunque ti garantisca un miracolo ti sta ingannando.

Tuttavia, una cosa possiamo dirtela con assoluta certezza: se non fai i giusti passi nella rete internet e non li fai nei tempi adeguati, con la necessaria consapevolezza e nella migliore direzione, rischi di sparire e regalare il tuo spazio ai diretti concorrenti.

C’è un principio che dovrebbe essere alla base del marketing moderno e che per noi è fondamentale: costruire con le persone una relazione basata sulla trasparenza e sull’affidabilità.

Questo principio racchiude in sé il concetto di cura del cliente e di impegno quotidiano per migliorare alcuni aspetti della vita delle persone che entrano in contatto con noi. Perché siamo consapevoli che il nostro lavoro può davvero risanare e valorizzare la comunicazione di chi vuole esprimersi attraverso la rete internet. È necessario farlo visto che la vita delle persone si svolge, oggi, anche nel Web che non è più soltanto uno strumento da usare e sfruttare ma uno spazio comune da rispettare.

È così che noi di Progetto Sharpen vediamo il WEB, ed è questa la direzione che vogliamo prendere per migliorarlo. Siamo consapevoli che ogni persona che decide di entrare nella Rete pubblicando e condividendo contenuti con altre persone, ha una grande e bella responsabilità: la sta creando, sta creando la rete internet. Anche soltanto con una frasetta su facebook o un’immagine, figuriamoci con un intero e complesso progetto di comunicazione online.

Ed è per questo che ci siamo prefissi di fare le cose in un certo modo. Il modo che reputiamo più vantaggioso per tutti e dove tutti ci guadagnano: chi si propone, chi aderisce alle proposte, chi è di supporto con il proprio lavoro, e l’intero Web che diventa uno spazio più ricco, di valore, dove lo scambio di benefici tra le persone è un atto consapevole e prezioso.

Uno scambio etico

Ogni professionista, artista, autore, attività, ente, cooperativa, impresa, ha i suoi buoni motivi per farsi conoscere. Ma noi non riusciamo a pensare a un’attività che, in epoca moderna, non ragioni soprattutto in termini di BENEFICIO e non di semplice profitto. Anche perché ragionare in termini di beneficio, siamo sinceri, porta ANCHE profitto. E questo lo dimostrano le aziende all’avanguardia, quelle che hanno scelto di essere utili al mondo, di creare benessere, di migliorare la vita delle persone.

Si potrebbe affermare che, invece, ci sono molte attività che pensano solo in termini di profitto e in quel caso ogni cosa è lecita pur di arrivare a guadagnare più soldi in minor tempo possibile e con meno impegno possibile. Sì, è vero. Ce ne sono tante di persone che la pensano così e le attività sono gestite dalle persone. Ecco, non sono quelle le persone a cui ci rivolgiamo. Noi non ci accontentiamo del profitto. Non ci basta.

Se vuoi fare un percorso con noi, se vuoi lavorare insieme a noi dovrai essere, come noi, tra quelle persone che credono nella possibilità di migliorarsi e di migliorare il mondo circostante.

Dobbiamo avere lo stesso intento per sederci allo stesso tavolo e per camminare insieme sulla stessa strada, nella stessa direzione.

Solo così il nostro Progetto Sharpen e la tua attività, la tua impresa, la tua COMUNICAZIONE potranno funzionare.

AL LAVORO